Plastod è presente sul mercato da oltre 100 anni, dalla sua fondazione nel 1915 per merito del dottor Umberto Dotta, la Plastod è passata di padre e in figlio, secondo la tradizione delle aziende familiari, fino all’attuale terza generazione.
100 anni di Plastod
1915-2015
1915
Nel 1915 iniziò la fabbricazione del cerotto callifugo, di facile vendita, ed del cerotto bianco all’ossido di zinco, avvolto in rocchetti, che serviva per fissare le bende delle medicazioni.
Umberto Dotta diede ai suoi cerotti il nome Plastod, che sintetizzava il sostantivo tedesco Pflaster – cerotto – e Attod – il suo cognome al contrario.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, si aggiunsero i cerotti per dolori ai reni, alle articolazioni e ai muscoli lombari, cerotti ombelicali e post vaccinazioni, e la “fasciatura rapida Farmaplasto”, un cerotto corredato di una striscia di garza, da tagliare e da applicare direttamente sulla ferita.
1950
Nel 1951, la ditta individuale Plastod del Dottor Umberto Dotta modificò la propria forma giuridica in Plastod Srl.
Viene ammodernato l’intero processo di spalmatura modificando la spalmatrice ed il sistema di essicazione dello spalmato. Le esalazioni venivano filtrate e riportate allo stato di solvente liquido, con un recupero quasi totale.
1970
Plastod si trasforma in azienda prevalentemente terzista creando a tal fine una moderna organizzazione produttiva.
Un passo significativo in tal senso fu fatto per la fabbricazione delle piccole bende adesive pronte per l’uso –i c.d. “strips”.
Intanto lo sviluppo della chimica e della tecnologia aveva immesso sul mercato materiali nuovi che miglioravano la preparazione dei cerotti e delle bende adesive.
Oggi
A 100 anni dal primo cerotto sperimentale nato dall’intraprendenza del suo giovane fondatore, la Plastod è arrivata alla terza generazione dei Dotta.
Lo stabilimento Plastod di Calderara di Reno copre una superficie di circa 10.000 metri quadrati.
Oggi la Plastod si misura con il mercato globale impegnandosi in una continua ricerca di qualità, ottimizzando i tempi produttivi mediante l’evoluzione tecnica e l’orientamento all’efficienza nel rispetto delle norme di produzione italiane ed Internazionali.
Say hello salient@themenectar.com